Botulino, una minaccia invisibile


Gennaio 20, 2026

Martedì 20 gennaio 2025 si è svolto presso l’hotel San Francesco di Rende un interclub tra il club Rotary Cosenza e il club Presila-Cosenza est sul tema del botulino, una minaccia invisibile ma molto insidiosa con particolare riferimento al cluster di casi di botulismo dello scorso agosto a Diamante, sul litorale tirrenico cosentino.

La serata è stata molto partecipata con un grande numero di soci dei 2 club e  altri ospiti che hanno animato una serata rotariana molto interessante.

Ospite e relatore molto gradito il professore Andrea Bruni, docente UNICAL di anestesia e primario di anestesiologia e rianimazione dell’ospedale Annunziata di Cosenza.

Moltissimi interventi e un grande numero di domande hanno reso la serata molto formativa e davvero interessante.

Il professore Bruni, dal canto suo, è stato molto disponibile con i presenti e ha fatto comprendere davvero a tutti i pericoli che si nascondono dietro ad alimenti non conservati adeguatamente spiegandoci dettagliatamente tutti i passaggi che hanno consentito di salvare ben 28 persone interessate dal contagio.

Grazie a tutti quelli che hanno partecipato dimostrando ancora una volta che il caminetto rotariano è in grado di fornire approfondimenti seri e momenti interessanti di riflessione.

Presidente Rotary Club Cosenza 2025/2026

- Francesca Criscuolo

Sede Rotary

Vedi il calendario completo