Il Premio Telesio è una attività del Rotary Club Cosenza che intende esprimere un riconoscimento ad una eccellenza cosentina che, attraverso la propria opera, in ambito culturale, tecnico, scientifico, sociale e artistico, ha migliorato il territorio di riferimento e si è rapportata in senso progressivo con la comunità.
Un riconoscimento che spesso è stato attribuito a personalità che vivono ed operano fuori da Cosenza e che sono diventate veri e propri riferimenti internazionali nel loro campo.
Da qualche anno guarda con attenzione al processo inverso: eccellenze che operano a Cosenza e che sono diventate attrattive per la comunità internazionale.
I vincitori del Premio Telesio
- XXIV edizione (2026) – Nicola Leone, rettore Università della Calabria 2019/2025
- XXIII edizione (2024) – Luca Addante, storico, professore di Storia moderna all’Università degli Studi di Torino.
- XXI edizione (2022) – Patrizio Piro, ingegnere, professore di Costruzioni idrauliche all’Università della Calabria.
- XX edizione (2020) – Francesco Valentini, fisico, professore di Fisica della materia all’Università della Calabria.
- XIX edizione (2018) – Francesco Rubino, medico, professore di Chirurgia pediatrica e metabolica al King’s College di Londra.
- XVIII edizione (2016) – Donatella Scarnati, giornalista RAI nel settore sportivo.
- XVII edizione (2014) – Sandra Savaglio, fisica, professoressa di Astrofisica all’Università della Calabria.
- XVI edizione (2012) – Alfredo Berardelli, medico, professore di Neurologia a “La Sapienza” Università di Roma.
- XV edizione (2010) – Paolo Nucci, medico, professore di Oculistica all’Università degli Studi di Milano.
- XIV edizione (2008) – Gaetano Filice, medico, professore di Malattie infettive e tropicali all’Università di Pavia.
- XIII edizione (2006) – Franco Abbruzzo, giornalista, Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Lombardia.
- XII edizione (2004) – Beniamino Quintieri, economista, professore di Economia internazionale all’Università “Tor Vergata”, Presidente ICE.
- XI edizione (2002) – Aldo Turchiaro, pittore e illustratore, docente presso le Accademie di Belle Arti di Firenze, Milano e Roma.
- X edizione (2000) – Antonio Rodotà, ingegnere, Direttore generale dell’Agenzia aerospaziale europea di Parigi.
- Nona edizione (1998) – Rocco Docimo, medico, professore di Clinica chirurgica alla I Facoltà di Medicina dell’Università di Napoli “Federico II”.
- VIII edizione (1996) – Luigi Amantea, medico, professore di Clinica chirurgica alla II Facoltà di Medicina dell’Università di Napoli “Federico II”.
- VII edizione (1994) – Luigi Gullo, giurista, docente di Diritto penale a “La Sapienza”, Presidente dell’Accademia Cosentina.
- VI edizione (1992) – Aldo Brancati, medico, professore di Fisiologia umana e Rettore alla Terza Università di Roma.
- V edizione (1990) – Luigi Barca, medico, professore di Clinica oculistica all’Università di Pisa.
- IV edizione (1988) – Giacomo Mancini, politico, deputato e Segretario del Partito Socialista Italiano.
- III edizione (1985) – Carlo Perris, medico, professore di Neuropsichiatria all’Università di Stoccolma.
- II edizione (1979) – Francesco Valentini, filosofo, professore a “La Sapienza” Università di Roma.
- I edizione (1977) – Giuseppe Auletta, giurista, professore di Diritto Commerciale all’Università di Catania, Accademico dei Lincei.