L’esperienza della chirurgia robotica nell'Azienda Ospedaliera di Cosenza “SS. ANNUNZIATA”


Maggio 26, 2026

Martedì 26 maggio il Rotary club Cosenza ha avuto il piacere di dedicare una serata di approfondimento sull’utilizzo della robotica nei reparti di chirurgia generale e ortopedica dell’ospedale della SS Annunziata di Cosenza. Per l’occasione sono stati chiamati a relazionare il Professore Bruno Nardo, primario della divisione di Chirurgia generale, docente dell’Università della Calabria e direttore della Scuola di specializzazione in Chirurgia generale e il dottore Gaetano Gentile, ortopedico presso il reparto di Ortopedia e traumatologia del nosocomio cittadino nonché socio del club Cosenza. I relatori, introdotti e presentati dalla presidente del club, Francesca Criscuolo, hanno raccontato agli ospiti intervenuti e ai soci le in

novazioni relative all’utilizzo del robot Da Vinci, in dotazione all’ospedale per i vari reparti chirurgici e in particolare per gli interventi di chirurgia generale diretti dal professore Nardo, e della tecnologia Mako per gli interventi di protesi di anca e di ginocchio. I relatori hanno mostrato alcuni dei lavori eseguiti grazie all’integrazione della robotica e hanno dimostrato che l’utilizzo di queste apparecchiature non prescinde mai dalla pianificazione dei vari interventi da parte dei medici chirurghi. Solo grazie al lavoro degli uomini e’ corretto utilizzare questi robot, che devono rappresentare quindi un supporto per gli operatori e i medici intervenuti confidano in queste esperienze tenendo sempre presente però che , laddove non fosse possibile o comunque utile ricorrere all’utilizzo della robotica, gli operatori sono chiamati a fare ricorso alle manovre chirurgiche tradizionali. Ciò che è emerso quindi è che i chirurghi debbano essere sempre pronti ad operare il paziente facendo ricorso alle tecniche tradizion

ali perché il chirurgo deve essere in grado di rispondere sempre alle esigenze di tutti i pazienti. La serata si è svolta con una grande partecipazione dei presenti che hanno aperto, successivamente alle relazioni mediche, un dibattito ponendo domande e esprimendo riflessioni. E’ stata una bella serata di formazione rotariana del club Rotary Cosenza, che quest’anno ha visto diverse personalità mediche chiamate a parlare di vari argomenti, non solo perché la medicina riguarda tutti noi da vicino ma soprattutto perché la creazione della nuova facoltà di Medicina e Chirurgia e Tecnologie digitali, e’ ormai una realtà consolidata sul nostro territorio e un grande passo in avanti per la formazione delle giovani generazioni di medici e per la cura dei pazienti.

 

Via Giuseppe Ungaretti, 2
Rende, CS 87036

Vedi il calendario completo